Giacomo Raccis Carocci Collana: Bussole Data di Pubblicazione: 2018 ISBN:…
di Gloria Scarfone
Editore: Transeuropa
Collana: Pronto intervento
Anno: 2018
Pagine: 221
ISBN: 9788898716906
Pur essendo contemporanea di autori ormai ampiamente storicizzati, Goliarda Sapienza (1924-1996) è una figura rimasta pressoché ignota a pubblico e critica fino al 2005, anno della scoperta francese dell’Arte della gioia. Scritto tra il 1967 e il 1976 ma rifiutato per anni dalle principali case editrici italiane, questo romanzo rappresenta un caso letterario rilevante e sintomatico. Prendendo le mosse dalle opere del ciclo Autobiografia delle contraddizioni, questo libro si sofferma sulla produzione narrativa di Sapienza, tentando di rispondere ad alcune domande. A che genere appartengono i testi del ciclo autobiografico? Cosa ha spinto al rifiuto unanime di un’opera che negli anni Zero è diventata un bestseller? A quale tradizione guarda Sapienza per creare questo romanzo e la sua eroina?
Gloria Scarfone si è formata alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa, presso la quale è attualmente dottoranda in Studi italianistici. Si occupa soprattutto di narrativa del secondo Novecento, con particolare attenzione al problema teorico del personaggio romanzesco. È redattrice della rivista «Italianistica», sulla quale sono usciti alcuni suoi contributi.
Premessa
Parte prima
- L’opera autobiografica di Goliarda Sapienza
- L’autobiografia delle contraddizioni
- Strategie e modalità della contraddizione
- «Sul mio quaderno pieno di bugie vere»
- Il ruolo del lettore e la lezione sterniana
- Un tentativo di autofiction?
Parte seconda
- L’arte della gioia
- Un caso editoriale
- La vicenda del romanzo
- La struttura dell’opera
- I modelli
- me de Merteuil, Moll Flanders, la Pisana: il personaggio di Modesta
- L’effet-Modesta. Un’incoerenza aproblematica
- Le Confessioni nieviane come modello strutturale
- I generi: autobiografia fittizia, romanzo storico o Bildungsroman?
- Lo statuto del narratore: assenza di extralocalità (Bachtin) e riflettorizzazione (Stanzel)
- La Bildung di Modesta
- Sul rovescio di una tradizione
- Matricidio, eccezionalità, diversità: il femminismo sui generisdi Sapienza
- ‘Writing L’arte della gioia’: scrittura femminile e melodramma
- Sotto il segno di Erose Thanatos. Da Freud all’antipsichiatria
- L’Anti-Edipo: il desiderio anarchico e rivoluzionario di Modesta
- Dalla decostruzione all’eterotopia
Conclusioni
Bibliografia