Per un’archeologia degli immaginari estetico-letterari dal Novecento ad oggi 28-30…
Fillide
Fillide è una rivista online che, come suggerisce il suo titolo, rimanda alla leggenda medievale di una ragazza che con la sua allegria dissacratoria riesce a sottomettere il filosofo Aristotele: allusione a una irrisione rivelatrice dei limiti del sapere e di ogni auctoritas autocompiaciuta e autoreferenziale. Sulla scia di questa leggenda, Fillide indaga le forme del sublime rovesciato, delle molteplici sfumature del comico, dell’umorismo, dell’arguzia – agudeza, wit, Witz -.; poiché esse hanno il pregio di trattare dell’effimero e del contingente, del quotidiano, del minuscolo, del basso, e da questo particolare punto di vista costruiscono metafore che collegano, saltando molti passaggi, cose lontane.
Nata a Bolzano nel 2009, l’ANVUR ne ha riconosciuto la scientificità per l’area 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) e per l’area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche). La rivista esce con cadenza semestrale ed è suddivisa nelle seguenti sezioni: Saggi e rassegne, Recensioni e segnalazioni, Testi ed Ekphrasis (sul rapporto fra parola e immagine). .
Per la sua 18a uscita Fillide ha deciso di dedicare monograficamente il numero alla narrativa italiana breve, comica e umoristica, del secondo Novecento per fornirne una ideale “mappatura”. È un obiettivo alto per la cui realizzazione, come redazione, speriamo di ricevere la più ampia collaborazione.
Si accettano, pertanto, saggi e recensioni che abbiano come oggetto di analisi racconti editi a partire dal 1945 in poi.
Per tutte le proposte di pubblicazione, si chiede di inviare entro il 1° Febbraio 2019 alla mail redazione@fillide.it un abstract (max. 1000 parole) dell’articolo, corredato da un breve profilo biografico (max. 500 parole). La comunicazione delle proposte accettate avverrà entro il 15 febbraio; la consegna delle proposte accettate dovrà essere completata entro il 25 marzo 2019.
Gli articoli della sezione saggi e rassegne e quelli di ekphrasis non dovranno superare le 30.000 battute; le recensioni e segnalazioni non dovranno superare le 15000 battute.
Le norme redazionali sono consultabili sul sito alla voce COLLABORAZIONI.
La pubblicazione del numero è prevista per la fine di aprile; la presentazione avverrà il 9 maggio 2019 presso la Biblioteca civica di Bolzano, dove lo scrittore Marco Rossari converserà con il pubblico dei Racconti da ridere.