Lector in aula

Lector in aula

DIDATTICA UNIVERSITARIA DELLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

a cura di Bruno Falcetto

 

Collana: MOD La modernita’ letteraria (70)

Edizioni ETS, Firenze, 2020

 

Insegnare “la letteratura che cambia” è l’oggetto e la sfida di questo volume. Insegnare la letteratura della moderni­tà, che si è definita e sviluppata all’insegna del mutamento di forma e di statuti, grazie al confronto con differenziati e mol­teplici orizzonti comunicativi, sistemi di produzione e circo­lazione, pubblici; insegnare che la letteratura ci cambia, come può cambiarci; formare, attraverso lo studio universitario, a una lettura letteraria “aumentata”, analitica, risonante, duttile, consapevole.

I saggi qui raccolti tracciano una mappatura articolata di nodi problematici centrali per la costruzione oggi di una didatti­ca della letteratura italiana contemporanea, secondo quattro aree di discorso: configurazione del campo disciplinare (pe­riodizzazione, spazi dell’esperienza di scrittura e lettura, dina­miche di interazione fra generi, linguaggi e tradizioni), metodi del leggere e dell’interpretare (il commento, la scrittura criti­ca), strumenti (dai più tradizionali e consolidati, come il ma­nuale, a quelli più nuovi, meno praticati, in dialogo vivace con un mondo culturale sempre più fatto di immagini e modellato dalla rete, come le mappe, le fotografie, le visualizzazioni e al­tri dispositivi delle digital humanities), contesti (la diversa de­clinazione richiesta alla disciplina dai differenti tipi e livelli di corsi di studio, l’attuale paradossale stato di esclusione della letteratura italiana contemporanea dall’impianto istituzionale del percorso di formazione degli insegnanti).

 

Indice

 

Bruno Falcetto 

Insegnare la letteratura che cambia

 

Margherita Ganeri

Canoni, svolte, sconfinamenti: come e perché allargare l’arco storico che ci riguarda

Massimo Tortora

Tre più due: manuali reali e manuali ideali

Mario Barenghi

Dalla periferia di elle-fillèt-undici

Giuseppe Langella

L’isola che non c’è. La letteratura italiana contemporanea nella formazione degli insegnanti

Gianluigi Simonetti

Gli immediati dintorni

Daniela Brogi

Commentare

Emanuele Zinato

Insegnare le scritture critiche

Giulio Iacoli

Localizzare. Sull’uso delle mappe per l’interpretazione e la didattica della modernità letteraria

Epifanio Ajello

Immagini per leggere: alcuni esercizi didattici

Stefano Ghidinelli

Visualizzare: digital humanities e Novecento letterario