Tempora

Tempora

Call for papers

Seminario permanente di Narratologia – III edizione

20-22 ottobre 2021

I tempi del verbo nei testi letterari sono una scelta essenziale: non solo valgono, secondo un progetto soggiacente o invece in modo irriflesso, a dipingere sfondi e disegnare figure ed azioni, ma producono effetti di prospettiva e di senso; e in fin dei conti realizzano una poetica, inverano una filosofia della vita.

Questo nodo teorico, che pone in dialogo campi del sapere e approcci diversi (dall’antropologia alla psicologia, dalla linguistica alla critica letteraria e stilistica in senso stretto, fino agli studi sulla traduzione), e che trova un fondamento internazionalmente riconosciuto nel volume Tempus di Harald Weinrich, non è mai stato messo alla prova della narratologia in modo specifico e organico: ossia contemperando – sullo sfondo della teoria – analisi del testo e indagine storico-letteraria.

Il Seminario permanente di Narratologia propone un convegno i giorni 20, 21, 22 ottobre 2021, con sede all’Università IULM e diretta interattiva in streaming, su tutti gli aspetti implicati nella
questione. Interverranno fra gli altri, teorizzando ed esibendo campioni d’analisi, Giancarlo Alfano, Pier Marco Bertinetto, Riccardo Castellana, Guido Furci, Paolo Giovannetti, Giovanni Maffei, Camilla Miglio.

Il Seminario vuole coinvolgere dottorandi, dottori di ricerca, giovani studiosi in un workshop con relazioni di una durata massima di 10 minuti. Gli interessati potranno inviare la propria proposta di comunicazione all’indirizzo di posta elettronica seminariodinarratologia@gmail.com entro il 15 giugno 2021.

Nel file PDF dovranno essere riportati: il titolo dell’intervento, un abstract di non oltre 2.000 battute (spazi inclusi, eventuale bibliografia esclusa) e un sintetico profilo bio-bibliografico comprensivo di nome, cognome, e-mail, argomento della tesi di laurea magistrale o di dottorato (con specificazione di università, disciplina e relatore), eventuali pubblicazioni.

L’esito della selezione sarà comunicato entro il 15 luglio 2021.

È prevista la pubblicazione degli atti nella collana “Seminario di Narratologia” (Biblion edizioni) entro il 2022.