NEGAZIONE DI UN GENERE, GENERE DELLA NEGAZIONE. Dipartimento di Studi…
Le parole che formano
Seconda giornata di studi
PERCORSI E INTRECCI TRA LETTERATURA E STORIADELL’EDUCAZIONE
Venerdì 26 Novembre 2021 – Aula Magna – Borgo Carissimi, 10 – Parma
APERTURA LAVORI – ORE 10.00
Saluti istituzionali:
Luana Salvarani (Vicedirettore del Dipartimento DUSIC – Università di Parma)
PRIMA SESSIONE – ORE 10.15
Modera: Diego Varini (Università di Parma)
Nicola Catelli (Università di Parma) Riscrivere, formare, illuminare. Il finale dell’Orlando furioso
nella versione di Italo Calvino e Grazia Nidasio
Nicola Bonazzi (Università di Bologna) L’esempio dei genitori, l’ubbidienza dei figli. Modelli educativi nel teatro di Carlo Goldoni
Donatella Martinelli (Università di Parma) Educazione democratica nazionale: il ruolo di Ugo Foscolo
Discussant: Clotilde Bertoni (Università di Palermo), Carlo Varotti (Università di Parma)
SECONDA SESSIONE – ORE 14.15
Modera: Piergiovanni Genovesi (Università di Parma)
Andrea Gialloreto (Università di Chieti-Pescara) Giovinezze «da libro di lettura capovolto». Lo schooling
fascista in Fiori italiani di LuigiMeneghello
Isotta Piazza (Università di Parma) Il Novecento oltre le antologie: edizioni, pratiche di lettura e di(de)canonizzazione
Cinzia Ruozzi (ADI-Sd) “Tutti gli usi della parola a tutti”. Gianni Rodari e la poetica dell’errore
Discussant: Giulio Iacoli (Università di Parma), Andrea Pintus (Università di Parma)
Discussione finale e conclusioni
Comitato scientifico:
Giulio Iacoli, Carlo Varotti, Diego Varini, Davide Papotti, Luana Salvarani