di Elena Rondena Il passaggio da un’epoca a un’altra porta…
Erotismo e letteratura
ANTOLOGIA DI SCRITTI MILITANTI (1960-1976)
a cura di Giuseppe Carrara e Silvia Cucchi
Collana: LetterePersiane 15
Modena, Mucchi editore, 2022
Fra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, i rapporti tra erotismo, letteratura, arte e cultura sono al centro di un dibattito denso e costante che coinvolge molti e molte intellettuali. La censura, l’emancipazione sessuale, la rappresentazione artistica (e non) del sesso sono alcune delle questioni di quello che si potrebbe definire un vero e proprio scontro culturale e politico capace di cogliere e far emergere con estrema lucidità i nessi fra sesso, potere, interdizione, libertà e controllo. Moltissimi e moltissime intellettuali si interrogano sulla portata politico-ideologica del discorso erotico in relazione al discorso artistico, da prospettive talvolta molto diverse: dalla critica letteraria più tradizionale, al saggio di costume, passando per l’analisi sociale, fino alle riflessioni dei gruppi di liberazione femminista e dei movimenti omosessuali. L’antologia vuole ripercorrere le tappe fondamentali di questo dibattito, riproponendo ai lettori e alle lettrici d’oggi i principali contributi (spesso dispersi, dimenticati, talvolta inediti) di quella stagione: da Montale a Luisa Muraro, passando per Vittorini, Fortini, Quasimodo, Calvino, Pasolini, Morante, Moravia, Parise, Lonzi, Frabotta, Mieli, Ginzburg, Spinazzola, Giudici, Maraini, Arbasino e molti e molte altre.
Giuseppe Carrara insegna Critica e teoria della letteratura all’Università degli Studi di Milano. Fra le sue pubblicazioni Il chierico rosso e l’avanguardia. Poesia e ideologia in Triperuno di Edoardo Sanguineti (Ledizioni, 2018) e Storie a vista. Retorica e poetiche del fototesto (Mimesis, 2020); con Laura Neri ha curato Teoria della letteratura (Carocci, 2022).
Slvia Cucchi è assegnista di ricerca in Letteratura italiana contemporanea all’Università dell’Aquila. Ha pubblicato Una teologia della frustrazione. L’opera letteraria di Walter Siti (Cesati, 2021). Ha curato i volumi Spectralités dans le roman contemporain. Italie, Espagne, Portugal (PSN, 2017), il numero di «Contemporanea» Estremi Occidenti. Soggetto, conflitto, mutazione in Walter Siti e Michel Houellebecq (2018).