Dentro e fuori il testo. Dall’editoria alla filologia

Dentro e fuori il testo. Dall’editoria alla filologia

di Alberto Cadioli

a cura di Virna Brigatti e Isotta Piazza

premessa di Gian Carlo Ferretti

Ledizioni, Milano, 2022

 

I saggi raccolti in Fuori e dentro il testo rappresentano una sintetica summa degli studi di Alberto Cadioli, mettendo in risalto alcuni dei passaggi più rilevanti – dal punto di vista teorico-metodologico – di una lunga attività di ricerca. Pur nella varietà e nella dinamicità dei percorsi, queste pagine rivelano la fedeltà a un presupposto che, già individuabile nei primi lavori, è rimasto sempre presente: la vocazione a indagare i nessi che stringono chi crea il testo letterario, chi lo porta alla stampa, chi lo riceve. «Fuori» e «dentro» il testo, dunque, coltivando una critica letteraria che, nelle prime indagini, utilizza gli strumenti della sociologia della letteratura e della storia dell’editoria, e poi via via quelli della filologia, in particolare dei testi a stampa e della filologia d’autore. Dall’editoria alla filologia, dunque, con l’obiettivo di approfondire la storia dei testi e della loro trasmissione, la storia della loro genesi e della mediazione editoriale che li ha portati ai lettori nelle forme di un oggetto storicamente e materialmente definito. Le riflessioni teoriche e le indicazioni metodologiche dei saggi qui proposti hanno spinto Cadioli a percorrere sentieri scarsamente battuti, a suggerire indirizzi di ricerca nuovi sui quali sono cresciuti e consolidati nuovi orientamenti critici, ormai radicati nel panorama degli studi sull’Otto-Novecento letterario.

Alberto Cadioli (1952) si è laureato nel 1974 in Letteratura italiana contemporanea con Sergio Antonielli presso l’Università degli Studi di Milano; dopo un’esperienza nella casa editrice Editori Riuniti (1976-1985) accanto a Gian Carlo Ferretti, è stato ricercatore di Letteratura italiana e professore di Metodologia e storia della critica letteraria all’Istituto Universitario di Lingue Moderne (IULM) di Milano (1986-1998), collaborando con Sergio Pautasso. Professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Parma (1998-2002), è stato chiamato nel 2002 come professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano, dove tiene continuativamente, dal 2007, anche il corso di Filologia dei testi a stampa.

 

Qui la locandina della presentazione del 1° dicembre 2022 – ore 17.30, Università degli Studi di Milano, Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, Via Festa del Perdono, 7 e in diretta streaming,