Il brand Gomorra. Dal libro alla serie TV

Il brand Gomorra. Dal libro alla serie TV

Giuliana Benvenuti

Bologna

il Mulino

2018, pp. 208

978-88-15-27433-5

Al suo primo apparire Gomorra era l’opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La sua novità e la sua forza si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendo del libro un caso letterario e dell’autore, Roberto Saviano, una icona della lotta antimafia. Adattato per il teatro e poi per il cinema, divenuto infine una serie TV di grande successo internazionale, Gomorra è un esempio di «narrazione transmediale» di notevole impatto. Il saggio ne illustra le caratteristiche di fenomeno globale all’interno delle nuove tendenze dell’industria culturale e dell’intrattenimento, chiedendosi come la letteratura, nell’epoca dei nuovi media, possa ancora contribuire a una riflessione critica sulla contemporaneità.

Giuliana Benvenuti insegna Letteratura italiana contemporanea e Letteratura e media nell’Università di Bologna. Per il Mulino ha già pubblicato «Il viaggiatore come autore. L’India nella letteratura italiana del Novecento» (2008) e «La letteratura nell’età globale» (con R. Ceserani, 2012).

 

Indice:

PremessaI. Gomorra e la letteratura del suo tempo

1. Sull’industria culturale
2. Letteratura civile?
3. Il luogo di Gomorra
4. La storia editoriale, tra casualità e pianificazione

II. Gomorra nell’arena mediatica

1. Il genere, il discorso
2. Il narratore e il testimone
3. «Terrible kid stuff»
4. Racconto, resistenza, epica contemporanea

III. Gomorra al cinema

1. La scrittura e la Gorgone. Letteratura e visione
2. Matteo Garrone e il cinema politico oggi
3. Un reportage di guerra?
4. Apocalissi culturali e distopia del reale
5. Altri adattamenti: dal libro alla scena

IV. Gomorra – La serie. Nascita di un franchise

1. Oltre l’adattamento
2. Gomorra – La serie
3. Effetto Gomorra
4. Il racconto epico del male
5. Distopia. Season 2
6. Da «io so» a «sta senza pensier»

V. Il brand Gomorra

1. Celebrity
2. Saviano e il piccolo schermo: dallo storytelling allo storyshowing
3. Il predicatore, l’eroe, l’icona pop
4. Creazione di comunità e pratiche di consumo
5. Consumption o prosumption?
6. Giocare a Gomorra
7. Gomorra, again

Indice dei nomi