In difesa di Christian Raimo
Comunicato di MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria e MOD Scuola in merito alla sanzione inflitta a Christian Raimo
MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria e MOD Scuola esprimono la loro solidarietà al Prof. Christian Raimo, sospeso dall’insegnamento per 3 mesi, con riduzione dello stipendio al 50%, a seguito di un provvedimento disciplinare emanato dall’Ufficio Scolastico del Lazio.
La sanzione è stata comminata in seguito alle critiche espresse da Christian Raimo verso l’operato del Ministro dell’Istruzione. Tali critiche sono state avanzate da Raimo come candidato in una lista alle elezioni Europee, durante un dibattito politico e non nell’esercizio della funzione di docente.
La sanzione, oltre a essere sproporzionata, lede perciò gravemente la facoltà di esprimere un libero giudizio e dissenso anche nei confronti di chi ricopre cariche di governo.
Tale libertà è garantita dalla Costituzione della Repubblica italiana nata dall’antifascismo, a cui MOD e MOD Scuola si rivolgono nell’adempimento della loro missione culturale e didattica. Per questo, destano viva preoccupazione la vicenda del collega Raimo e gli effetti intimidatori che potrebbero derivarne nei confronti delle docenti e dei docenti, delle cittadine e dei cittadini.
Il Direttivo di MOD e il Responsabile nazionale di MOD scuola
9 novembre 2024