Letteratura, editoria e cultura del cibo di Luca Gallarini …
Il brand Gomorra. Dal libro alla serie TV
Giuliana Benvenuti
Bologna
il Mulino
2018, pp. 208
978-88-15-27433-5
Al suo primo apparire Gomorra era l’opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La sua novità e la sua forza si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendo del libro un caso letterario e dell’autore, Roberto Saviano, una icona della lotta antimafia. Adattato per il teatro e poi per il cinema, divenuto infine una serie TV di grande successo internazionale, Gomorra è un esempio di «narrazione transmediale» di notevole impatto. Il saggio ne illustra le caratteristiche di fenomeno globale all’interno delle nuove tendenze dell’industria culturale e dell’intrattenimento, chiedendosi come la letteratura, nell’epoca dei nuovi media, possa ancora contribuire a una riflessione critica sulla contemporaneità.
Giuliana Benvenuti insegna Letteratura italiana contemporanea e Letteratura e media nell’Università di Bologna. Per il Mulino ha già pubblicato «Il viaggiatore come autore. L’India nella letteratura italiana del Novecento» (2008) e «La letteratura nell’età globale» (con R. Ceserani, 2012).
Indice:
PremessaI. Gomorra e la letteratura del suo tempo
- 1. Sull’industria culturale
- 2. Letteratura civile?
- 3. Il luogo di Gomorra
- 4. La storia editoriale, tra casualità e pianificazione
II. Gomorra nell’arena mediatica
- 1. Il genere, il discorso
- 2. Il narratore e il testimone
- 3. «Terrible kid stuff»
- 4. Racconto, resistenza, epica contemporanea
III. Gomorra al cinema
- 1. La scrittura e la Gorgone. Letteratura e visione
- 2. Matteo Garrone e il cinema politico oggi
- 3. Un reportage di guerra?
- 4. Apocalissi culturali e distopia del reale
- 5. Altri adattamenti: dal libro alla scena
IV. Gomorra – La serie. Nascita di un franchise
- 1. Oltre l’adattamento
- 2. Gomorra – La serie
- 3. Effetto Gomorra
- 4. Il racconto epico del male
- 5. Distopia. Season 2
- 6. Da «io so» a «sta senza pensier»
V. Il brand Gomorra
- 1. Celebrity
- 2. Saviano e il piccolo schermo: dallo storytelling allo storyshowing
- 3. Il predicatore, l’eroe, l’icona pop
- 4. Creazione di comunità e pratiche di consumo
- 5. Consumption o prosumption?
- 6. Giocare a Gomorra
- 7. Gomorra, again
Indice dei nomi