di Maria Borio pp. 304, 1° ed. 2017 Saggi /…
Il conoscibile nel cuore del mistero
Dialoghi su Gérard Genette
A cura di Stefano Ballerio e Filippo Pennacchio
Ledizioni, Milano, 2020
Spesso ricordato per i suoi studi narratologici, Gérard Genette è stato anche uno studioso di estetica, un raffinato critico letterario e un appassionato esploratore dei confini testuali – oltre che l’autore di libri ‘personali’ svagati e divaganti. Dalla serie Figure a Soglie, da Palinsesti a Bardadrac, le sue riflessioni sono state e continuano a essere fondamentali per ragionare sui testi e sui loro dintorni, materiali e simbolici. Il conoscibile nel cuore del mistero prova a ripercorrere alcune fra le tappe più significative della sua opera. Lo fa attraverso una serie di dialoghi che undici studiosi intrattengono con i suoi testi. Undici riflessioni che partono da altrettanti spunti testuali, e che provano a tracciare dei percorsi potenziali per ragionare sulla vitalità del pensiero di Genette, sui molti modi in cui le sue pagine sono ancora in grado di parlarci.
Stefano Ballerio è ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di teoria della letteratura e di comparatistica.
Filippo Pennacchio è assegnista di ricerca in Letteratura italiana contemporanea all’Università IULM. Il suo ultimo libro è Eccessi d’autore. Retoriche della voce nel romanzo italiano di oggi (Mimesis 2020).
Indice
Introduzione
Filippo Pennacchio
Poetica e Nouvelle Critique. Sul primo Genette
Pierluigi Pellini
Verosimili
Stefano Ballerio
Sul partito preso, ovvero la valorizzazione del medesimo
Stefania Sini
Sfumature e interferenze nella letteratura al secondo grado
Mauro Ferraresi
Genette e il personaggio
Guido Scaravilli
Finzioni critiche
Filippo Pennacchio
Gli atti linguistici della finzione
Laura Neri
Pluralismo senza conflitto. L’estetica ristretta di Gérard Genette
Giovanni Bottiroli
Metalessi in Genette
Concetta Maria Pagliuca
Fiction & Cie. Genette e il cinema
Valentina Re
Contro il Tempo
Giovanni Maffei
Indice dei nomi