Il Semplice. Vite e voci di una rivista
Modena, 10-11 febbraio 2022 – Dipartimento di studi linguistici e culturali
Carissime e carissimi,
sperando di fare cosa gradita, vi segnaliamo le due giornate di studio «Il Semplice. Vite e voci di una rivista». Nata dal progetto Viva Voce della Fondazione San Carlo di Modena e dell’Emilia Romagna Teatro, la rivista Il Semplice. Almanacco delle prose è stata ideata e animata, tra gli altri, da Gianni Celati ed è stata stata uno dei laboratori più fervidi e interessanti della narrativa italiana di fine millennio. A distanza di quasi trent’anni ci sembra arrivato il momento di fare il punto su quest’esperienza in un’ottica critica e storiografica. Le due giornate, organizzate con l’aiuto della prof.ssa Elisabetta Menetti dell’Università di Modena e Reggio Emilia e della prof.ssa Nunzia Palmieri dell’Università degli Studi di Bergamo, ospiteranno panel tematici in cui verrà dato spazio alle ricerche di giovani studiosi e studiose, tavole rotonde e letture.
Saranno con noi anche i redattori della rivista Daniele Benati, Michelina Borsari, Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Ivan Levrini, Marianne Schneider e Jean Talon.
Gli incontri si svolgeranno il 10 e l’11 febbraio presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Modena, in Largo sant’Eufemia 19, ma sarà possibile seguirli anche sul canale Teams dedicato.
Per partecipare, in presenza o a distanza, è necessario inviare una mail all’indirizzo:
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti o informazioni e vi ringraziamo per l’attenzione.
Un cordiale saluto e a presto,
Gabriele Gimmelli, Michele Maiolani, Cecilia Monina e Michele Ronchi Stefanati per il comitato scientifico e Benedetta Bronzini e Lucia Ruggieri per il comitato organizzativo