A cura di: Maria Carla Papini Anno di edizione: 2017 Prezzo:…
Lector in aula
DIDATTICA UNIVERSITARIA DELLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
a cura di Bruno Falcetto
Collana: MOD La modernita’ letteraria (70)
Edizioni ETS, Firenze, 2020
Insegnare “la letteratura che cambia” è l’oggetto e la sfida di questo volume. Insegnare la letteratura della modernità, che si è definita e sviluppata all’insegna del mutamento di forma e di statuti, grazie al confronto con differenziati e molteplici orizzonti comunicativi, sistemi di produzione e circolazione, pubblici; insegnare che la letteratura ci cambia, come può cambiarci; formare, attraverso lo studio universitario, a una lettura letteraria “aumentata”, analitica, risonante, duttile, consapevole.
I saggi qui raccolti tracciano una mappatura articolata di nodi problematici centrali per la costruzione oggi di una didattica della letteratura italiana contemporanea, secondo quattro aree di discorso: configurazione del campo disciplinare (periodizzazione, spazi dell’esperienza di scrittura e lettura, dinamiche di interazione fra generi, linguaggi e tradizioni), metodi del leggere e dell’interpretare (il commento, la scrittura critica), strumenti (dai più tradizionali e consolidati, come il manuale, a quelli più nuovi, meno praticati, in dialogo vivace con un mondo culturale sempre più fatto di immagini e modellato dalla rete, come le mappe, le fotografie, le visualizzazioni e altri dispositivi delle digital humanities), contesti (la diversa declinazione richiesta alla disciplina dai differenti tipi e livelli di corsi di studio, l’attuale paradossale stato di esclusione della letteratura italiana contemporanea dall’impianto istituzionale del percorso di formazione degli insegnanti).
Indice
Bruno Falcetto
Insegnare la letteratura che cambia
Margherita Ganeri
Canoni, svolte, sconfinamenti: come e perché allargare l’arco storico che ci riguarda
Massimo Tortora
Tre più due: manuali reali e manuali ideali
Mario Barenghi
Dalla periferia di elle-fillèt-undici
Giuseppe Langella
L’isola che non c’è. La letteratura italiana contemporanea nella formazione degli insegnanti
Gianluigi Simonetti
Gli immediati dintorni
Daniela Brogi
Commentare
Emanuele Zinato
Insegnare le scritture critiche
Giulio Iacoli
Localizzare. Sull’uso delle mappe per l’interpretazione e la didattica della modernità letteraria
Epifanio Ajello
Immagini per leggere: alcuni esercizi didattici
Stefano Ghidinelli
Visualizzare: digital humanities e Novecento letterario