Malaparte e la Russia bolscevica

Malaparte e la Russia bolscevica

A cent’anni dalla pubblicazione di “Viva Caporetto!”

Dalla fine degli anni ’60 ad oggi l’opera di Curzio Malaparte è circolata, stata tradotta ed edita tra l’Unione Sovietica e la Russia con esiti e riscontri critici per nulla trascurabili.

A partire dagli anni 2000, una fioritura di scritti, ricerche ed edizioni scientifiche ha reso possibile in Europa una seria riconsiderazione tematica e stilistica della produzione di questo complesso interprete del ‘900. La Russia non è stata da meno: tra le ripubblicazioni dei grandi romanzi Kaputt e La pelle (Mosca 2015) e l’edizione riccamente commentata de Il ballo al Kremlino (Mosca 2019), ha riacceso l’interesse dei suoi studiosi su uno scrittore italiano che tanto ha ragionato sulla cultura pre e post sovietica.

In occasione del centenario della pubblicazione del primo pamphlet del giovane Kurt Erich Suckert, Viva Caporetto! (Prato 1921), la Fondazione Biblioteca di via Senato, sede dell’Archivio Malaparte, presenta un evento dedicato allo sfaccettato rapporto tra lo scrittore e la Russia bolscevica, interpellando studiosi europei tra Oriente e Occidente.

Sin dai tempi de La rivolta dei Santi maledetti (secondo e più cauto titolo di Viva Caporetto!), Malaparte ha trattato i temi dell’URSS e dell’identità russa e russo-europea proponendo riflessioni argute e audaci, a cominciare con l’ardito accostamento tra la rivoluzione d’ottobre e la Caporetto italiana, raccontate come «facce diverse di uno stesso fenomeno […] movimenti paralleli, tesi ad un unico termine ma l’uno e l’altro da un diverso spirito animati».

Distinguendosi spesso dal coro dell’intellighenzia occidentale attenta alle rivoluzioni ed evoluzioni del mondo russo, Curzio Malaparte ha acceso dibattiti e aperto dialoghi che sono ancora oggi in grado di coinvolgerci, e ai quali in questa sede vogliamo dare nuovamente spazio.

PROGRAMMA
Garden Senato – Sala Polifunzionale, Via Senato 14 (Milano)

26 novembre 2021

9:00 Apertura dei lavori: prolusione di Giuseppe Pardini

I SESSIONE: “Nella Russia dei Soviet”: letture e riscritture malapartiane del fenomeno bolscevico

09:30 / 11:00 Presiede: Maria Pia De Paulis

Emmanuel Mattiato (Université Savoie Mont Blanc), Malaparte sotto influenza, tra Dostoevskij e Kuprin: una lettura de “Le ragazze di Soroca”

Antonio Di Grado (Università degli Studi di Catania), Trockij come me

Mimmo Cangiano (Università di Venezia Ca’ Foscari), Malaparte, la Russia e la tecnica (con un occhio agli States)

II SESSIONE: Reportage, testimonianze e «Prospettive»: giornalismo e mediazione culturale dalla Rivoluzione d’ottobre al rapporto Chruščëv

11:30: / 13:30 Presiede: Beatrice Baglivo

Tatiana Rogozovskaja (Bulgakov Museum di Kiev) e Jurij Pedan (NSŽU, Unione nazionale giornalisti ucraini), Malaparte e l’Ucraina

Elena Bolotina (Biblioteca di Scienze Sociali, Università Libera di Berlino) e Oleg Shishkin (REN TV, Mosca), Un episodio del romanzo “Il Ballo al Kremlino” di Curzio Malaparte: l’incrocio tra uomo e scimmia (le origini dell’informazione)

Elda Garetto (Università degli studi di Milano), 1929-1931: le pagine russe su La Stampa di Malaparte

Walter Bernardi (Associazione culturale Curzio Malaparte pratese nel mondo – Prato), Malaparte, la Russia e lo stalinismo nel viaggio verso la Cina di Mao

III SESSIONE: Curzio Malaparte e la Mosca del 1929: intersezioni letterarie e culturali

15:00 /16:30 Presiede: Mariarosa Bricchi

Stefano Garzonio (Università di Pisa), Malaparte e i poeti russi

Michail Odesskij (Russian State University for the Humanities, Moscow), «Buonuomo Lenin». Contesti russi e allusioni letterarie

Leonid Fridovich Katsis (Russian State University for the Humanities, Moscow), Vie per individuare le fasi temporali del «Ballo al Kremlino» di Malaparte nell’era post-Bulgakov (sul problema della posizione dell’Ambasciatore Cerruti nella storia e nel contenuto del romanzo)

IV SESSIONE: Pasqua 1929: Curzio Malaparte e Michail Bulgakov

16:30 /18:00 Presiede: Stefano Garzonio

Carla Maria Giacobbe (Fondazione Biblioteca di via Senato – Leiden University), Mosca 1929: un viaggio e le sue trame

Elena Kolysheva (Moscow City University), Michail Bulgakov e Curzio Malaparte: la ricostruzione di un dialogo.

Rita Giuliani (Sapienza Università di Roma), Incontri controversi: Curzio Malaparte e Michail Bulgakov nel 1929

COMITATO SCIENTIFICO

Beatrice Baglivo, Mariarosa Bricchi, Maria Pia De Paulis, Elda Garetto, Stefano Garzonio, Carla Maria Giacobbe, Emmanuel Mattiato, Matteo Noja, Michail Odesskij

Convegno organizzato da Carla Maria Giacobbe e Federico Oneta

 

Ingresso con green pass e prenotazionesegreteria@bibliotecadiviasenato.it