«Proteggete le nostre verità». Convegno di studi su Franco Fortini
Scuola Normale Superiore – Pisa, 10-11 ottobre 2024
Il 28 novembre 2024 ricorrono i trent’anni dalla scomparsa di Franco Fortini, uno dei maggiori intellettuali del secondo Novecento italiano ed europeo. Poeta, saggista, critico, traduttore, Fortini è rimasto a lungo ai margini del canone letterario: fino a tempi recenti, accanto a saggi sull’autore divenuti classici, sono mancate ristampe, edizioni critiche e studi complessivi.
Il momento di Fortini, però, sembra finalmente arrivato: le iniziative sorte attorno al centenario della nascita hanno dato un forte impulso alle ricerche sulla sua opera e sul suo profilo intellettuale. Un censimento dei cantieri avviati negli ultimi anni mostra un dato interessante, per quanto non sorprendente. A raccogliere e rilanciare l’eredità di Fortini, il quale ai giovani ha dedicato un’attenzione costante, sono stati in particolar modo studiosi e studiose delle nuove generazioni, che si sono impegnati in opere di edizione e commento, di aggiornato inquadramento generale e di taglio saggistico su molteplici aspetti della figura e del lavoro di Fortini.
Al fine di celebrare la ricorrenza e dare spazio a queste ricerche si terrà un convegno di studi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa il 10-11 ottobre 2024.
Si invitano di conseguenza dottorandi, dottorande, dottori e dottoresse di ricerca, assegnisti, assegniste, ricercatori e ricercatrici interessati a inviare proposte di comunicazione sui diversi versanti della produzione di Fortini. Saranno privilegiati contributi che si concentrino in specie, ma non esclusivamente, su:
● edizioni in corso;
● modelli e fonti della poesia;
● critica e saggistica;
● riferimenti culturali e ideologici del pensiero critico e politico;
● rapporti con gli autori coevi.
Per partecipare occorre inviare entro il 5 maggio 2024 un breve profilo bio-bibliografico e un abstract esteso di massimo 3500 caratteri (spazi inclusi) all’indirizzo: convegno.fortini@sns.it, indicando come oggetto: «Proposta Fortini».
L’accettazione verrà comunicata entro il 31 maggio 2024.