La funzione didattica e formativa della poesia La manifestazione Crescere…
Seminario permanente di Narratologia Summer school 2023
NARRATOLOGIE: ORIZZONTI E PERCORSI
5-8 settembre 2023 – Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano (Napoli)
La Summer School “Narratologie: orizzonti e percorsi” è un’occasione per ripensare il quadro operativo della ricerca narratologica e verificare la fertilità degli incroci tra gli strumenti narratologici classici, la teoria dei generi compositivi, lo studio dei media e le prospettive metodologiche provenienti da retorica, stilistica, neurocognitivismo, cultural studies. Oltre a rivisitare concetti e modelli forniti dai principali teorici della narratologia, sarà perseguita la lettura critica cooperativa di questioni e opere che hanno alimentato l’elaborazione del pensiero narratologico e che offrono l’opportunità di esplorarne gli orizzonti applicativi e affinarne le categorie analitico-interpretative. Il Seminario Permanente di Narratologia è una rete aperta di idee e di esperienze. Ideato da Paolo Giovannetti (IULM) e Giovanni Maffei (Federico II), coinvolge altri studiosi, giovani e meno, e altre sedi universitarie. L’idea fondante, semplicissima, è che in Italia, oggi, ci sia bisogno di ricostituire un sapere narratologico, aggiornato alle molte acquisizioni che da più di un ventennio caratterizzano il quadro internazionale. Il Seminario, nei suoi convegni annuali, nelle sue pubblicazioni, intende fornire occasioni d’incontro e di scambio intellettuale a quanti sono interessati alla ricerca narratologica e alle risorse che essa fornisce ai fini dell’insegnamento e della comprensione critica del mondo.
Il corso è rivolto a studiosi in possesso di laurea triennale o magistrale. Sono previsti il rilascio di un attestato valevole anche per attività di aggiornamento dei docenti (2 CFU) e la pubblicazione degli Atti. Le domande di partecipazione potranno essere presentate sino alle ore 23:59 del 30.6.2023 mediante messaggio di posta elettronica certificato: protocollo@pec.unipegaso.it ovvero mediante raccomandata A/R indirizzata all’Università Telematica Pegaso s.r.l. all’indirizzo Centro Direzionale Isola F2, 80143 Napoli NA. Il Fac-simile della domanda è disponibile sul sito istituzionale di Ateneo (www.unipegaso.it). Alla domanda di partecipazione dovranno essere acclusi il CV del/la candidato/a e la sua lettera di motivazioni (1.000/1.500 battute), nella quale potrà già essere delineato un tema congeniale di approfondimento. Contestualmente alla domanda di partecipazione, il/ la candidato/a indicherà l’ordine di preferenza tra gli otto laboratori programmati, in funzione della possibilità di partecipare a due di essi. I risultati della selezione saranno resi noti entro il 14 luglio nella sezione dedicata del sito di Ateneo. La tassa di iscrizione è di € 120. La sede della Scuola è Villa Vannucchi, corso Roma 47, San Giorgio a Cremano (NA).
PROGRAMMA La Summer School “Narratologie: orizzonti e percorsi” si sviluppa per 21 ore di attività in presenza articolate in 4 giorni: 6 lezioni plenarie mattutine (ore 9.30-12.30) nei giorni 5-7 settembre; 8 laboratori pomeridiani nei giorni 5-6 settembre (ore 14-17), in gruppi di lavoro di circa 6 persone coordinati da un tutor appartenente al Comitato scientifico; 2 sessioni plenarie di comunicazioni e discussione degli elaborati prodotti dagli iscritti nel giorno 8 settembre (ore 9.30-12.30, 14-17).
LEZIONI PLENARIE 5 settembre, ore 9.30-12.30 Narratologia e altri metodi : PAOLO GIOVANNETTI (Università IULM, Milano), Le cornici della narratologia. Questioni di metodo e didattiche; LAURA NERI (Università di Milano), La dinamica delle voci in un genere ibrido: la prosa delle Operette morali di Giacomo Leopardi – 6 settembre, ore 9.30-12.30 Narratologia e generi letterari : SILVIA CONTARINI (Università di Udine), La parola condizionata: forme dell’inattendibilità fra Tarchetti e Svevo ; RICCARDO CASTELLANA (Università di Siena), Narratologia della finzione: lo strano caso della narrazione postuma – 7 settembre, ore 9.30-12.30 Narratologia e media : GIANCARLO ALFANO (Università di Napoli Federico II), Di fronte alla pagina: narrazione, fotografia, tipografia nell’opera di Sebald ; PIA MASIERO (Università Ca’ Foscari Venezia), Gli uomini schifosi di David Foster Wallace tra pagina e schermo: due sistemi intenzionali a confronto.
COMUNICAZIONI, DISCUSSIONE 8 settembre, ore 9.30-12.30, 14-17 – I partecipanti della Summer School presenteranno, ciascuno in un intervento di 10 minuti, la sintesi della propria comunicazione (6.000 battute circa), che avranno preparato in precedenza e avranno revisionato durante e dopo lo svolgimento dei laboratori: ore 9.30-12.30, presiede GIOVANNI MAFFEI; ore 14-17, presiede FILIPPO PENNACCHIO.
LABORATORI I partecipanti, assegnati a un gruppo di lavoro di circa 6 persone, sono chiamati a frequentare 2 laboratori nei giorni 5-6 settembre (ore 14-17): in fase di iscrizione ognuno esprimerà un ordine di preferenza tra gli 8 laboratori programmati. 1. GIOVANNI MAFFEI, L’esplorazione della soggettività nella narrativa tra Otto e Novecento ; 2. GILDA POLICASTRO, Esempi di narrazione in poesia e saggismo ; 3. FILIPPO PENNACCHIO, Narratore versus autore, fra narratologia classica e post-classica ; 4. ANNA RINALDIN, Testi narrativi e lingua. Esempi di analisi ; 5. GUIDO FURCI, Cinematismi: pensare il montaggio prima del Novecento ; 6. FRANCESCO DE CRISTOFARO, Per una narratologia dell’audiovisivo. Primo movimento ; 7. GIUSEPPE EPISCOPO, La forma sonica del racconto. Radiodramma e sperimentazioni acustiche ; 8. GIULIANO CENATI, Se le immagini raccontano: autorialità e autofinzionalità a fumetti da Andrea Pazienza a Zerocalcare. Ogni laboratorio verrà avviato con la relazione della/del tutor, a partire dalla quale sarà intrapresa la discussione cooperativa. Nell’ambito dei lavori di gruppo, i partecipanti potranno affinare la propria comunicazione
scritta, che avranno allestito sulla base delle letture, preventivamente concordate, inerenti ai laboratori.
COMITATO SCIENTIFICO Paolo Giovannetti, Università IULM di Milano; Giovanni Maffei, Università di Napoli Federico II; Stefano Ballerio, Università di Milano; Giuliano Cenati, Università Telematica Pegaso; Francesco de Cristofaro, Università di Napoli Federico II; Giuseppe Episcopo, Università Roma Tre; Guido Furci, Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3; Concetta Maria Pagliuca, Università di Napoli Federico II; Filippo Pennacchio, Università IULM di Milano; Gilda Policastro, Università Telematica Pegaso; Anna Rinaldin, Università Telematica Pegaso
COMITATO ORGANIZZATIVO Giuliano Cenati, Gilda Policastro, Anna Rinaldin (Università Telematica Pegaso).