Spiegare i valori fondamentali attraverso la letteratura
Corso di formazione per insegnanti di Lettere della Scuola Secondaria
In un mondo che richiede sempre più avanzate competenze di cittadinanza, lascuola, in quanto ambiente istituzionalmente votato alla formazione deicittadini di domani, è chiamata a fare la sua parte. Non per nulla, la legge n° 92promulgata il 20 agosto 2019 ha reintrodotto l’Educazione Civica comedisciplina obbligatoria in tutti gli ordini scolastici, allo scopo di formare cittadiniresponsabili e attivi e promuovere la partecipazione piena e consapevole allavita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei dirittie dei doveri.
La stessa legge, come ben sanno i docenti della scuola, stabilisce chel’insegnamento di questa materia sia trasversale, cioè che superi i canoni di unapproccio tradizionale, assumendo la valenza di matrice valoriale da coniugarecon le materie di studio.
NORME E ISTRUZIONI
Il rilascio dell’attestato di partecipazione è subordinato alla frequenza delle attivitàdidattiche per un numero di ore non inferiore a 12 e alla consegna di un prodotto oprogetto didattico a tema in formato elettronico (file di testo, slides, videolezioneecc.).
I docenti interessati devono comunicare alla Segreteria organizzativa (indirizzandoa: cris.invernizzi76@gmail.com) la loro intenzione di iscriversi al Corso. Per esigenzedidattiche e logistiche il corso è a numero chiuso: verranno ammessi i primi 50 chefaranno richiesta di iscrizione. Ricevuta conferma dalla Segreteria organizzativa diessere stati ammessi, gli interessati dovranno versare la quota di iscrizione, pari a €50,00, tramite bonifico in favore della “Mod – Società italiana per lo studio dellamodernità letteraria” sul CC della Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN =IT74R0103002840000063103531), o servendosi della Carta del docente. Il versamentodovrà essere effettuato entro e non oltre il 5 novembre p.v., pena l’annullamentodell’iscrizione.
La partecipazione in presenza è riservata a quanti ottemperano alle disposizionivigenti in materia di green pass per l’accesso agli ambienti scolastici. Inconsiderazione del perdurare dell’emergenza sanitaria, gli iscritti potranno seguire ilcorso anche da remoto, in videoconferenza. Per consentire un’organizzazioneefficiente degli spazi e dei supporti tecnologici, all’atto dell’iscrizione essi dovrannocomunicare la loro volontà di seguire il corso in presenza ovvero a distanza.
DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Giuseppe Langella, ordinario di Letteratura Italiana moderna econtemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore,presidente nazionale della MOD
SEDI DEL CORSO
Liceo “Giuseppe Parini” – via Goito, 4, Milano
Liceo “Alessandro Volta” – via Benedetto Marcello, 7, Milano