Seminari e Convegni
Convegno annuale MOD 2013 E-mail
ATTI: INFORMAZIONI PER INVIO LAVORI
  • Scadenza per invio comunicazioni e relazioni: 31 maggio 2014
PROGRAMMA DEI LAVORI
Strutture ricettive convenzionate con la MOD per il Convegno e notizie sui trasporti

(Si sconsiglia l'uso di Mozilla Firefox per una buona visualizzazione dei file 2, 3, e 4 su Mac OS)
  1. Informazioni pratiche su mezzi di trasporto per raggiungere le sedi e altri dettagli utili    
  2. Sassari 
  3. Alghero 
  4. Tabella con frequenza dei voli da/per Alghero  (file pdf: problemi visualizzazione con Mozilla Firefox per Macintosh)
  5. Tabella con frequenza dei voli da/per Alghero  (file jpg)

PER I DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA

 

PRIME NOTIZIE

 

 

 
Programma Seminario MOD su Scipio Slataper PDF Stampa E-mail

Scipio Slataper, Il mio Carso Udine, 23-24 febbraio 2012

Leggi tutto...
 
Programma Sessione MOD per la Scuola 2011 e intervento Pino Langella PDF Stampa E-mail

Sessione Mod per la Scuola al Convegno MOD di Napoli: 7-10 giugno 2011

 

 
Attività 2010 PDF Stampa E-mail
  • CONVEGNO ANNUALE 2010 – Il Convegno annuale 2010, per cortese invito dei professori Mario Barenghi, Giuseppe Langella, Giovanna Rosa e Gianni Turchetta, che sentitamente si ringraziano, si è svolto nei giorni 15-18 giugno presso l'Università Cattolica del «Sacro Cuore»,  l'Università della Bicocca e l'Università Statale di Milano, sul tema «La città e l'esperienza del moderno». Sono state tenute relazioni da Guido Baldi, Giorgio Bárberi Squarotti, Denis Ferraris, Clelia Martignoni, Guido Martinetti, Vincenzo Matera, Sandro Maxia, Ermanno Paccagnini, Antonio Saccone, Nicola Turi, Bernard Westphal. Alle relazioni è seguita una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Gabriele Basilico, Giancarlo Consonni, Emilia Perassi, Walter Siti. Il volume degli Atti, a cura di Mario Barenghi, Giuseppe Langella e Gianni Turchetta, è già in lavorazione e uscirà presso la ETS di Pisa, nella collana della Mod.

 

  • SEMINARIO ANNUALE 2010 – Il seminario annuale 2010, per cortese invito del dottor Andrea Cedola, che vivamente si ringrazia, si è svolto il 19-20 febbraio 2010 presso l'Università di Cassino su Horcynus Orca di  Stefano D'Arrigo. Sono state tenute relazioni da Giancarlo Alfano, Andrea Cedola, Fernando Gioviale, Walter Pedullà, nonché le comunicazioni di Silvia Assenza, Ambra Carta, Stefano Colavita, Laura Piazza, Siriana Sgavicchia, Dario Tomasello. Il volume degli Atti, a cura di Andrea Cedola,  è già in lavorazione e uscirà presso la ETS di Pisa, nella collana della Mod.

 

  • CONVEGNO MOD-SIFR SU CONTINI – Nei giorni 14-16 aprile 2010, presso l'Università della Calabria, per invito del segretario della Mod prof. Nicola Merola e iniziativa della Mod e della Sifr (Società italiana di filologia romanza) si è tenuto a Arcavacata di Rende (Cosenza) un convegno su «Gianfranco Contini vent'anni dopo. Il romanista, il contemporaneista». Ad quale hanno partecipato con relazioni Stefano Agosti, Roberto Antonelli, Ottavio Besomi, Luigi Blasucci, Claudio Ciociola, Anna Dolfi, Luciano Formisano, Giorgetto Giorgi, Guido Lucchini, Clelia Martignoni, Nicola Merola, Angelo R. Pupino, Cesare Segre. Il volume degli Atti, a cura di Nicola Merola, è già in lavorazione e uscirà presso la ETS di Pisa, nella collana della Mod.
 
CONVEGNO ANNUALE 2011 PDF Stampa E-mail

Il Convegno annuale 2011, per cortese invito dei proff. Clara Borrelli, Elena Candela e Angelo R. Pupino, che sentitamente si ringraziano, si svolgerà nei giorni 7-10 giugno presso l’Università di Napoli «L’Orientale» sul tema «Memoria della modernità. Archivi ideali e archivi reali». Il suddetto tema va concepito nella maniera più inclusiva. Agli archivi reali della modernità letteraria, e al lavoro filologico, critico, storico intorno ai documenti inediti o rari che accompagnano ed affiancano i testi e la vita dei loro autori (manoscritti, ma anche diari, corrispondenze, schizzi, progetti ecc.), si possono avvicinare gli archivi ideali, innanzitutto quelli nati dall’invenzione degli artisti. Sono tali persino la schedatura/collezione dei battiti cardiaci avviata da Christian Boltanski, già collezionista e catalogatore di quel che conserva traccia di quanti si sono persi nella shoah, o gli oggetti del romanzo Il museo dell’innocenza, predisposti a costituire un vero museo, ove scrittura e immagine si intrecciano, dallo scrittore turco e premio Nobel Orhan Pamuk.

Leggi tutto...
 
SEMINARIO ANNUALE 2011 PDF Stampa E-mail

SEMINARIO ANNUALE MOD 2011 –  Programma e lista alberghi


 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2