VECCHIE E NUOVE PRATICHE DI SIGNIFICAZIONE

Bologna, 16-17 giugno 2021 - Dipartimento LILEC

sito del convegno

Nell�era dei social, si assiste a una proliferazione di nuove pratiche di lettura, (ri)scrittura e condivisione, che stanno via via trasformando il panorama letterario, artistico e culturale. Quali sono le nuove sfide intercettate da queste dinamiche di ri-semantizzazione? Quali le analogie e le differenze rispetto ai diversi contesti storici e culturali? Il convegno nasce dal desiderio di dialogare su questi e altri argomenti in una prospettiva di ampio respiro, che spazia dall'et� medievale a quella contemporanea e abbraccia una molteplicit� di ambiti disciplinari. Il convegno si terr� in modalit� online su Teams: � possibile partecipare gratuitamente accedendo a questo link.

Programma
16 giugno 2021
9.30 - Saluto del Direttore del Dipartimento e della Coordinatrice del Dottorato

9:45 - Introduzione a cura del Comitato scientifico e organizzativo

10:00 - Paolo Costa (Universit� di Pavia), Lettura, lezione, performance: l�esperienza della lettura in una prospettiva mediale

10.45 - Dibattito

MEDIA E NUOVI GENERI
Sessione I. Generi digitali e critica in rete
Chair: Mattia Arioli, Simone Carati

11:20 - Adri�n Men�ndez de la Cuesta Gonz�lez (Universidad Complutense de Madrid), Postdigital poetics: Exhaustive brevity and posthuman subjectivity in literary bots

11:40 - Chiara Portesine (Scuola Normale di Pisa), �Il podcast su Montale in biblioteca�: Ophelia Borghesan e l�iper-cozzare dell�aulico col prosaico

12:00 - Matteo Maselli (Universit� degli Studi di Macerata), Dante goes social: l�Alighieri e la letteratura long-form online. Proposta per una rassegna critica

12:20 - Dibattito

Sessione II: Meme: fenomenologia di un oggetto culturale
Chair: Federica Ambroso, Luca Marzolla, Andrea Suverato

14:30 - Samuele Fioravanti (Universit� degli Studi di Genova) , Stella Poli (Universit� degli Studi di Genova), Paradigma meme: codificazione di genere, metanarrazione, poesia contemporanea

14:50 - Manuela Fuliotto (Universit� degli Studi di Genova), Microcuentos y memes: an�lisis y comparaci�n del g�nero y su difusi�n en las redes sociales

15:10 - H�l�ne Cordier (Universit� de Lausanne) , Leticia Ding (Universit� de Lausanne) , Chlo� Gumy (Universit� de Lausanne), F�d�rer par le rire : l�actualit� � travers les m�mes m�di�valisants. L�exemple du COVID-19

15:30 - Yu Yedi (Universit� degli Studi di Bologna), Analisi dei neologismi cinesi dall�ottica della memetica

15.50 -�Dibattito

Sessione III. Scrittura e iperrealt�
Chair: Simone Carati, Michele Morselli

16.40 - Antonino Pingue (Universidad Complutense de Madrid), Ipermedia digitali e ri-significazione ontologica

17.00 - Adrien P�quignot (Universit� Paris 8), �critures de soi sur la plateforme de rencontres Tinder

17.20 - Boris Le Roy (Universit� Paris 8), Produits (culturels d�riv�s): une r��criture financi�re

17.40 - Dibattito

17 Giugno 2021
RISCRIVERE PER RILEGGERE: VECCHIE E NUOVE PRATICHE DI SIGNIFICAZIONE
Sessione IV. Riscritture, ri-mediazioni e riuso fra Medioevo e contemporaneit�
Chair: Luca Marzolla, Susanna Scavello

9.30 - Sandy Maillard (Universit� de Neuch�tel), La Vie de Sainte Modwenne, un cas m�di�val de (r�)�criture

9.50 - Daniela Pe�a Jaramillo (Universidad Aut�noma de Barcelona), Spotify en el Renacimiento

10.10 - Luca Sarti (Universit� degli Studi di Napoli �L�Orientale�), Raccontare e condividere le fiabe su Twitter. Dall�Inghilterra all�Irlanda, passando per l�Italia: alcuni esempi di rimediazione

10.30 - Edoardo Bassetti (Universit� degli Studi di Siena), Artemisa 2020: dal Barocco romano al Doodle di Google

10.50 -�Dibattito

Sessione V. Ri-mediazione inversa: dal post-mediale alla carta
Chair: Simone Carati, Andrea Suverato

11.40 - Mykhailo Babaryka (University of New South Wales, Sydney), Pratiques � m�m�tiques � et fanfiction comme avatars de l�Internet-culture de r��criture dans la F�erie g�n�rale d�Emmanuelle Pireyre

12.00 - oberto Laghi (Avignon Universit� / Universit� degli Studi di Parma), La ri-semantizzazione molteplice dello screenshot: un�analisi di #nyc di Jeff Mermelstein

12.20 - Maddalena Carfora (Universit� degli Studi di Napoli �L�Orientale"), Materialit� ibrida. La narrazione di Danielewski tra sinergie visuali econtaminazioni multimediali

12.40 - Dibattito

OLTRE LO SCHERMO: DIDATTICA E PARTECIPAZIONE SOCIALE
Sessione VI: Didattica e nuovi media
Chair: Federica Ambroso, Michele Morselli, Andrea Suverato

14.20 - Claudia Farini (Universit� de Lorraine) , Eric Nav� (Universit� de Lorraine / Universit� de la Sorbonne Nouvelle), Emojis partag�s, cultures illustr�es: retoursur un �change interculturel multimodal Arabie-Italie en didactique du FLE

14.40 - Margherita Martinengo (Universit� degli Studi di Torino), Dante_social: un esperimento di didattica dantesca attraverso Instagram

15.00 - Isabella Marinaro (Universit� degli Studi di Roma "Sapienza"), Pedagogical Stylistics in Italian Upper Secondary School. Connecting Dickens and Instapoetry: Linguistic Strategies to Catch the Readers� Attention. A Case Study

15.20 - Dibattito

Sessione VII: Superare i limiti: trasformare e condividere
Chair: Mattia Arioli, Susanna Scavello, Luca Marzolla

16.00 - Concha Navarrete Fern�ndez (Universidad Complutense de Madrid), The show must go on: resistencia del teatro durante el confinamiento

16.20 - Sally Filippini (Universit� degli Studi di Bologna), �A Canadian play/une plaiecanadienne� et l�exorcisme performatif de la stigmatisation qu�b�coise

16.40 - Xiao Huang (Universit� degli Studi di Bologna), La Screendance: riscrivere il movimento del corpo sullo schermo attraverso i nuovi media dall�inizio del '900 all�era contemporanea in Cina

17.00 - Claudio Boyer (Universit� degli Studi di Bologna), Reimagining Mobility and Dissent: Teju Cole and Behrooz Boochani�s Multi-Genre Twitter Platforms

17.20 - Dibattito

17.50 - Chiusura dei lavori

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